Psicologia e psicoterapia: un percorso per la tua crescita e il tuo benessere

Dott.ssa Luisa Scopelliti

Psicologa Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna col n.5535

Sono convinta che ognuno di noi abbia le capacità e le risorse necessarie per poter affrontare gli inevitabili problemi che la vita ci pone davanti ma, molto spesso, non ne siamo consapevoli;  oppure siamo abituati a vedere la realtà sempre in un determinato modo, senza accorgerci che le soluzioni e le strategie per affrontare un determinato aspetto della nostra vita possono essere diverse da quelle finora utilizzate.

Sono una psicologa psicoterapeuta ed il mio lavoro è esattamente quello di aiutare le persone a “trovare” le proprie soluzioni, non quelle che vanno bene per tutti, ma quelle adatte ad una specifica persona, visto che non esistono le soluzioni o le ricette preconfezionate, ma ognuno, per stare veramente bene, deve scoprire le proprie.

Ho studiato e mi sono formata per occuparmi del benessere psichico delle persone.

Questo cosa significa concretamente?

Significa che ognuno di noi può avere bisogno, in un determinato momento della propria vita, di essere aiutato a scoprire e potenziare tutte le risorse che possiede per affrontare un problema o disagio. Di solito i problemi in questione, riguardano le relazioni, tutti i tipi di relazione, da quella sentimentale a quella genitoriale e/o familiare, passando per i problemi di carattere professionale, scolastici o legati alla terza età.

Oltre a queste problematiche, che riguardano praticamente tutti gli individui, in quanto psicoterapeuta mi occupo anche di quelle che comunemente vengono denominate “psicopatologie”. Queste possono essere problematiche relative alla gestione dell’ansia (attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie, ecc.) depressione, ossessioni e compulsioni (pensieri ricorrenti e intrusivi che creano disagio e interferiscono nello svolgimento delle attività quotidiane e/o lavorative), dipendenze da sostanze o dal gioco, problemi legati al cibo (bulimia, anoressia, ecc.), problematiche di tipo sessuale.

In accordo con la persona o la coppia, stabilisco fin dall’inizio gli obiettivi da raggiungere ed il percorso che percorreremo insieme, così come la frequenza degli incontri che possono essere settimanali, quindicinali o mensili, proprio per andare incontro alle esigenze del paziente e trovare la modalità più appropriata e congeniale per poter vivere un’esperienza terapeutica che lo conduca al benessere ed alla gioia di vivere.

 

Ricevo presso il Centro Koan, per informazioni e appuntamenti potete contattarmi al n. 348/9667960 oppure al numero del Centro.